Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]

L'Associazione Culturale Airons di Vigevano nasce col duplice scopo di pubblicare Zzap! e di usare la rivista come strumento per valorizzare, diffondere e pubblicizzare lo sviluppo di videogiochi moderni per piattaforme classiche. Si distingue da una casa editrice tradizionale per la sua natura no-profit e per l'obiettivo di mettere i suoi tesserati in comunicazione fra loro, dando loro l'opportunità di collaborare su progetti ispirati da una passione comune: quella per gli elaboratori e le console del passato come il Commodore 64, lo Spectrum, l'MSX, la linea Amiga e molti altri ancora. 

L'Associazione ha sede in Vigevano ed è stata regolarmente registrata presso l'Agenzia delle Entrate con l'Atto numero 258 serie 3 del 10 maggio 2021. I tesseramenti si possono effettuare al "negozio" alla pagina oboli.zzapmagazine.it. Per legge, possono tesserarsi - associandosi e ricevendo a casa propria l'organo ufficiale Zzap! - solo i cittadini residenti in Italia. Il tesseramento dura 12 mesi a decorrere dal versamento della quota associativa, scaduti i quali andrà rinnovato. L'Associazione al momento non prevede spazi fisici di frequentazione e, per le assemblee, si useranno strumenti di teleconferenza. Appositi spazi potrebbero tuttavia essere affittati in futuro, qualora ne sorgesse la necessità.


Perché tesserarsi è importante?

Un'iniziativa come riportare in vita Zzap! è di per sé piuttosto onerosa. La stampa di piccole quantità di riviste (stimate in poche centinaia di copie) ha costi molto più elevati - in proporzione - della classica stampa "da rotativa". In compenso, la qualità della carta e del prodotto finale è superiore. I costi di produzione e di stampa di una rivista di 48 pagine cominciano a essere sostenibili sopra le 200 copie. Qualora il numero di tesserati raggiungesse o superasse le 500 persone, avremmo margini di manovra per realizzare numeri in più o aumentare il numero di pagine. Nei costi di tesseramento annuale abbiamo previsto un margine per la produzione di almeno 4 numeri l'anno da 48 pagine ciascuno, ma pur sempre fissando a 200 il quantitativo 'minimo'. Senza questo numero di tesserati, saremo costretti a ridurre le uscite a 3 o a pubblicare la rivista esclusivamente in formato elettronico, e sarebbe un vero peccato. Nel prezzo del tesseramento abbiamo previsto anche le spedizioni di ciascun numero tramite Poste Italiane, con la tariffa 'pieghi di libri' o con il servizio PostaTarget: non prevedono tracciamento e potrebbero richiedere qualche giorno in più rispetto alle tariffe più costose, ma alla fine le riviste dovrebbero arrivare sane e salve a destinazione.


Donazioni ed elargizioni liberali

Come tutte le Associazioni e gli enti del terzo settore, l'Associazione Culturale Airons di Vigevano può ricevere donazioni, così come può offrire servizi a conto terzi. Gli introiti confluiranno nel patrimonio sociale e andranno a finanziare le attività dell'Associazione stessa. 


Informazioni utili

Il Regolamento è a disposizione di soci e non soci. Si tratta di un estratto dello Statuto dell'Associazione con alcune regole fondamentali. Lo Statuto nella sua completezza può essere consultato esclusivamente dai Soci su richiesta.

> scarica il Regolamento



Bottom Ad [Post Page]