La Redazione di Zzap!, oggi come allora, è costituita da grandi appassionati di videogiochi cresciuti (poco e male) a pane, computer e console. Ma chi sono esattamente i nostri eroi? Eccoli qua!
Paolo Besser
Mamma Commodore non avrebbe potuto partorire un figlio più devoto. Nonostante siano passati anni, Paolo si diverte ancora con i giochi per il C64 proprio come faceva quando Zzap! usciva nelle edicole (e lui ci scriveva sopra).
Davide Bottino
L’amore per i videogame sbocciato sul C64 e nutrito da Zzap! lo porta a esplorare la scrittura, la musica, la pixel art e la creazione di giochi (tra cui MaxBlaster per TGM). Oggi finalmente scrive sulla sua rivista preferita, il progetto creativo dove più si sente “a casa”.
Degno compare di merende di Paolo Besser, Davide lavora come un matto, suona la chitarra, colleziona robottoni d’epoca e, tra il setup di un server e l’altro, si diletta ancora con le piattaforme del passato.
Assiduo videogiocatore fin dai tempi degli 8 bit, si infiltra nella redazione trovando così l’ennesima scusa per passare ore e ore davanti al monitor. Quando non deve scrivere recensioni, finge di dover scrivere recensioni.
Nato la notte di Natale di tanti anni fa, fu folgorato sulla via dell’informatica dalla grande C, è orgoglioso commodorista da sempre, con particolare passione per Amiga, anche se non disdegna le altre piattaforme.
Last but non least, ci siete voi, i più importanti di tutti: i soci della Airons di Vigevano, a cui diamo voce grazie al nostro redattore virtuale A.A.! Potete lasciare i vostri commenti sul gruppo di Facebook degli Associati Airons e sulla rivista pubblicheremo quelli che ci hanno colpito più di tutti.
Seguono, naturalmente, i redattori dell'edizione originale inglese Zzap!64:
Mat Allen
Fu un lontano weekend del 1984, quando i suoi genitori gli regalarono un C64. E ancora oggi è un membro rispettato della ‘scena’, visto che fa parte del progetto GameBase64 e che la sua è, probabilmente, la più vasta collezione di cartucce per questo sistema.
Paul Morrison
Da ragazzino sognava di fare parte della Redazione di Zzap!. E come spesso avviene nelle favole i suoi sogni si sono avverati. Certo, magari non proprio quando avrebbe preferito lui, ma questo non gli ha impedito di scrivere di giochi anche altrove.
Robin Hogg
Membro storico dello Zzap! inglese ai tempi di Newsfied Publications, Robin ha seguito i suoi istinti di appassionato di simulatori di volo, e oggi prende l’aereo tutti i giorni per professione. I suoi giochi preferiti? Armalyte e Project: Stealth Fighter.
Andrew Fisher
Redattore tecnico di Commodore Force (rivista in cui ‘si evolse’ lo Zzap! inglese), oggi è una presenza fissa e apprezzata sulle pagine di Retro Gamer, dopo aver scritto su fanzine, realizzato libri, composto musiche e creato un sito dedicato al SEUCK.
Christian Simpson
Musicista e attore di professione (possiamo trovarlo accreditato in diversi film di grido), Christian è l’owner del canale YouTube “Perifractic’s Retro Recipes”, grazie al quale ha potuto riunire le sue più grandi passioni. Nulla, però, gli dà più soddisfazione di scrivere su Zzap!.
Chris Wilkins
L’artefice della nascita di Fusion Retro Books, il regista dietro gli annuari dello Zzap! inglese e la persona che ci ha permesso di pubblicare nuovamente Zzap! anche in Italia. Dobbiamo per caso aggiungere altro?