Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]

È con immenso dispiacere che dobbiamo comunicarvi la scomparsa di Oliver Frey, storico autore delle copertine di Crash e di Zzap!64. Anche i lettori dell'edizione italiana di Zzap! hanno potuto ammirare la sua arte fino al numero 60 (ottobre 1991), quando la chiusura di Newsfield Publications modificò i rapporti tra le due edizioni.

Frey era più che un artista, un designer e un autore di fumetti. Fu, assieme a Roger e a Franco Kean, vero e proprio artefice della nascita delle due riviste inglesi che, grazie alla loro impostazione a metà strada fra l'IT e il fumetto, rivoluzionarono la concezione stessa di "rivista di videogiochi" e crearono letteralmente un nuovo linguaggio editoriale. Gli storici ritratti dei redattori di Zzap!64, realizzati da Oliver, e le magnifiche copertine, contribuirono senz'ombra di dubbio a fare innamorare tutti noi della rivista, e a portarla a vendere più di tutte le altre.

Poco più di un anno fa chiacchieravamo con lui, Roger e Chris Wilkins, sulla possibilità di fare tornare anche l'edizione italiana di Zzap!, come loro stavano facendo con quella inglese. Apprendere la notizia della sua scomparsa, dopo il rapido decorso di un male diagnosticato soltanto poche settimane prima, ci riempie il cuore di tristezza e l'unica cosa che possiamo fare oggi è ringraziarlo nuovamente per tutto ciò che ha fatto e stringerci attorno a Roger e ai loro cari.

Ciao Oliver, resterà la tua stupefacente arte a farci compagnia e, ne siamo certi, continuerà a ispirare chi verrà dopo di noi.



Bottom Ad [Post Page]