Cari lettori e associati Airons, abbiamo un'ottima notizia per tutti voi: il numero 11/96 di Zzap!, di febbraio 2024, è stato regolarmente spedito e nelle prossime settimane arriverà a casa vostra. Ora è possibile anche ottenere le copie sfuse in cambio di elargizioni alla nostra Associazione Culturale.
> Lascia un'elargizione liberale per il numero 11/96
Come avrete facilmente intuito, la cover stavolta è dedicata a Seraphima, splendido gioco per lo Spectrum 128K realizzato dagli Zosya che, stavolta, sono riusciti a coniugare la loro straordinaria abilità tecnica con un gameplay assolutamente piacevole. Già vincitore indiscusso dell'ultimo Yandex, negli ultimi mesi questo metroidvania è stato ulteriormente migliorato e ingrandito, al punto di meritare il nostro bollino Gioco Caldo e almeno tre pagine di recensione. Ma procediamo coi contenuti della rivista:
L'elenco delle recensioni svela un numero di Zzap! più zeppo e multipiattaforma che mai, con più di 40 titoli recensiti a vario titolo sulle pagine della rivista, distribuiti tra un'ampia rosa di computer e di console del passato. Se la produzione per Commodore 64 brilla soprattutto grazie a Briley Witch Chronicles 2, seguito del JRPG più acclamato di sempre per questo computer, e per l'avventura The Ghosts of Blackwood Manor finalmente tradotta in Inglese, sono soprattutto l'Amiga e l'MSX a stupire per quantità e qualità delle produzioni. Che dire infatti di Abbey(s) of the Dead, Frogger 500, ma soprattutto Rogue Declan e Reshoot Proxima 3? Gli ultimi due titoli, soprattutto, sono giochi espressamente realizzati per le macchine a 16 bit della Commodore, e sono di una qualità pazzesca.
Ma questo numero è anche quello che segue l'annuale appuntamento con la MSXDev, competition a cui partecipano piccoli e grandi sviluppatori per il fenomenale standard giapponese. Non poteva dunque mancare il dossier su tutti i titoli che hanno partecipato, oltre alle recensioni di quelli che noi, come voce del tutto indipendente, ritenevamo i migliori. Su questo numero potete dunque trovare le recensioni di Snake and Rhino in the Sketchbook (il folle vincitore della kermesse), Phenix Corrupta e altri ancora, a cui si aggiungono il meraviglioso spaccacervelli Tiny Magic per MSX2 e un completo reportage anche dal GOTO40 di Amsterdam, accompagnato da un'intervista in esclusiva a Maxim Vlasov, l'ingegnere a capo del progetto MSX3. Articoli e recensioni che i possessori di computer MSX non possono davvero lasciarsi sfuggire!
Ma Zzap! è una rivista che vuole affrontare il discorso del retrogaming e dello sviluppo su piattaforme vintage a 360°. Non staremmo facendo un buon lavoro se non pubblicassimo sulla rivista anche articoli di cultura ludica generale e di approfondimento. Proprio in quest'ottica, segnaliamo il ritorno tra le fila della Redazione di una firma storica del settore, Alessandro La Spada, noto per i suoi trascorsi amighisti su The Games Machine e su riviste e newsletter più tecniche successivamente. Alessandro ha aperto su Zzap! una nuova sezione che abbiamo chiamato RetroBiz, e che si concentrerà sull'aspetto economico della nostra passione. Su questo numero parliamo del museo estone LvlUp! e lo facciamo anche con le parole del suo stesso fondatore, Camille Laurelli, che il buon Alex è andato a visitare e intervistare di persona.
E non è ancora finita! Su questo numero ospitiamo anche due gustosi prodotti hardware, l'X7 Plus, una delle tante console cinesi di dubbia qualità e legittimità (con una recensione semiseria) e il ben più concreto computer ZX Next, forte di una recente campagna Kickstarter finalizzata a realizzare un secondo batch di produzione industriale. A scriverla un'altra guest star di questo numero, Jurij Ricotti, già autore del libro Commodore 64 VS Spectrum. E mi raccomando, non perdetevi neanche la recensione di Slaps & Beans 2 per PC e console, un Revival in piena regola che Zzap! non poteva in nessun modo ignorare, dal momento che ripropone sui sistemi moderni tutto il look'n'feel dei picchiaduro a 16 bit degli anni Novanta, in un gioco che non può assolutamente mancare ai fan di Bud Spencer e Terence Hill.
Allora, siete contenti della vostra associazione Airons di Vigevano? Vi ricordiamo che per ricevere Zzap! è necessario essere in regola col pagamento della quota associativa, che quest'anno è aumentata da 35 a 40 euro per coprire l'aumento dei costi di produzione della rivista. Se vi foste dimenticati di rinnovare alla scadenza (nonostante i solleciti via email) non c'è problema: dalla prossima settimana sarà possibile mettere mano anche sulle copie sfuse di questo numero. Buona lettura a tutti.